Sostituire la cerniera e il pulsante di sblocco testina nella tosatrice
Montaggio Cerniera e pulsante di sblocco testina
Spesso in fase di revisione delle tosatrici troviamo la cerniera o il pulsante di blocco testina piegati o addirittura rotti. Questo perché chi non è abituato a smontare la tosatrice per effettuare la manutenzione, nel rimontarla sbaglia qualche semplice passaggio di cui non conosce l’esistenza. In questo breve tutorial vedremo quindi come rimontare correttamente il gruppo pulsante-cerniera in una tosatrice Moser Max 45, ma il procedimento è uguale per tutte le tosatrici con le stesse tipologie di testine.
Questa è la tosatrice Moser Max 45, una tosatrice che monta le testine A5 con sistema clip system
Questa è la cerniera dove viene inserita la testina, si notano in basso le 2 estremità della molla dove inserire il pulsante di sblocco testina.
Questo è il pulsante di sblocco testina, che sarà inserito nella cerniera prima del montaggio sulla tosatrice.
Procedura di assemblaggio
Con la sinistra impugnare la cerniera e sottosopra inserire le due estremità delle molle nei 2 fori del pulsante di sblocco come evidenziato in figura.
Una volta inserite le due estremità nei fori del pulsante schiacciare la parte alta del pulsante verso la parte alta della cerniera come in figura.
Girato il gruppo così formato si deve ottenere un pezzo unico come in figura da poter avvitare nella testa della tosatrice con le due viti.