Testine che non tagliano più
Testine che non tagliano più? Come prendersi cura delle testine per tosatrici consigli pratici.
Quando lavori con la tosatrice per tosare un animale dovresti seguire alcuni accorgimenti per salvaguardare le testine della tua tosatrice.
Questi piccoli accorgimenti faranno si che le tue lame dureranno di più prima della prossima affilatura.
Quando si utilizza una tosatrice per molto tempo su un manto particolarmente difficile, le testine sono sottoposte ad un stress termico elevato dovuto allo sfregamento del coltello sul pettine della testina.
Questo movimento, più o meno veloce in base alla tosatrice usata, può essere agevolato usando prodotti specifici durante la tosatura, come ad esempio utilizzando uno spray che raffredda e lubrifica la testina nello stesso tempo.
Questi spray raffreddando il metallo della testina diminuisce lo stress termico e grazie alla piccola quantità d’olio rilasciata durante il suo utilizzo rende la tosatura più scorrevole evitando di rovinare il filo del coltello della testina.
Un altro accorgimento sarebbe anche di avere a disposizione più testine della stessa misura e intercambiarle durante la lavorazione, questo sempre per mantenere delle temperature di utilizzo ottimali.
La corretta pulizia delle testine allunga la vita delle stesse ed evita il contagio di eventuali malattie tra gli animali sottoposti in toelettatura.
Per pulire le testine agevolmente e correttamente si utilizzano bombolette di aria compressa o l’utilizzo di un compressore d’aria, un pulitore ad ultrasuoni dopo ogni tosatura e immancabilmente l’utilizzo di lampade germicide dei pulitori ad ultravioletto.
Prima di ogni uso applicate una goccia di olio specifico per testine sul binario del pettine dove scorre il coltello, evitate ogni altro tipo di olio che imbratterebbe il manto e causerebbe più danno aumentando la temperatura di esercizio.
Quando sentite che le Testine che non tagliano più come il primo giorno, anche avendola oliata, è arrivato il momento di rigenerarla, più la usate non correttamente affilata più si rovina la testina.
Una testina correttamente affilata potrà essere rigenerata almeno dieci volte garantendo sempre alti standard di utilizzo.